Halal – Aspetti tecnici e opportunità di un mercato da 1,5 mld di persone
Il nuovo mercato globale offre tantissime opportunità: poterle cogliere presuppone la conoscenza della nuova domanda e il rispetto dei diversi stili di vita. In questo contesto si inseriscono i “nuovi” consumatori musulmani, oltre 25 milioni in Europa e 1,6 miliardi nel mondo, che chiedono qualità e conformità al loro credo (Halal, ovvero “permesso”). Il valore del mercato globale dei prodotti Halal registra ogni anno un incremento del 15% e ha un valore globale annuo, ad oggi stimato, di circa 2.1 trilioni di dollari USA. L’evento proposto nasce proprio con lo scopo di sensibilizzare e informare sulle potenzialità di business di un mercato in continua crescita. Come far fronte alla domanda di prodotti rispettosi dei vincoli imposti da parte delle popolazioni di religione musulmana, non necessariamente circoscritte ai paesi arabi? Conoscere il significato e cosa comporta un prodotto certificato Halal, quali ne sono i vantaggi, a chi si rivolge, quali sono i paesi che lo pretendono e quali ne consigliano l’adozione, aiuta l’impresa a favorire l’export dei propri prodotti e a comprendere a fondo le potenzialità di vendite in questi mercati. Non conoscere o non saper adottare questa certificazione, potrebbe portare alla preclusione di tutti i mercati islamici. Implementare un sistema Halal è presupposto, nonché effetto, di un sistema di gestione della produzione e della sua filiera. In tal senso si integra perfettamente con le esigenze di controllo di ogni impresa.
Il nuovo mercato globale offre tantissime opportunità: poterle cogliere presuppone la conoscenza della nuova domanda e il rispetto dei diversi stili di vita. In questo contesto si inseriscono i “nuovi” consumatori musulmani, oltre 25 milioni in Europa e 1,6 miliardi nel mondo, che chiedono qualità e conformità al loro credo (Halal, ovvero “permesso”). Il valore del mercato globale dei prodotti Halal registra ogni anno un incremento del 15% e ha un valore globale annuo, ad oggi stimato, di circa 2.1 trilioni di dollari USA. L’evento proposto nasce proprio con lo scopo di sensibilizzare e informare sulle potenzialità di business di un mercato in continua crescita. Come far fronte alla domanda di prodotti rispettosi dei vincoli imposti da parte delle popolazioni di religione musulmana, non necessariamente circoscritte ai paesi arabi? Conoscere il significato e cosa comporta un prodotto certificato Halal, quali ne sono i vantaggi, a chi si rivolge, quali sono i paesi che lo pretendono e quali ne consigliano l’adozione, aiuta l’impresa a favorire l’export dei propri prodotti e a comprendere a fondo le potenzialità di vendite in questi mercati. Non conoscere o non saper adottare questa certificazione, potrebbe portare alla preclusione di tutti i mercati islamici. Implementare un sistema Halal è presupposto, nonché effetto, di un sistema di gestione della produzione e della sua filiera. In tal senso si integra perfettamente con le esigenze di controllo di ogni impresa.
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Dipartimento tecnologie innovative.
Martedì 16 dicembre 2014 Ore 14.00
Sala Primavera Dipartimento Tecnologie innovative
Galleria 2, Manno