LA GESTIONE DEI RISCHI: COSA E’ E COME SI APPLICA
DESCRIZIONE L’identificazione, la valutazione e la gestione dei rischi sono argomenti caratterizzanti la nuova norma ISO 9001:2015, nonché il T.U. sulla sicurezza dei lavoratori, il Dlgs 231/01 e tutte le nuove norme ISO sui Sistemi di Gestione. La conoscenza dell’argomento permette la coniugazione delle tematiche della qualità a quelle dei rischi in un’azienda.
DESTINATARI Tutte le figure che si occupano di Sistemi di Gestione nelle attività di: imprenditori, consulenti, responsabili di SG, risk manager, auditor di 1°, 2° e 3° parte.
OBIETTIVI Interpretare correttamente il concetto di rischio, comprendere le fasi di valutazione e probabilità, conoscere alcuni metodi per l’identificazione e l’analisi dei rischi. Spiegazione del risk based audit.
PREREQUISITI Preferibile conoscenza di base della norma ISO 9001:2015
PROGRAMMA DEL CORSO v Introduzione e concetti v Perché serve la gestione dei rischi v L’analisi dei rischi richiesta dalla norma ISO 9001 v Come possono aiutarci le norme specifiche ISO 31000 e ISO 31010 (spunti) v Mappare i processi ed identificare i rischi v Come valutare i rischi v Contromisure e controlli v Sistemi di gestione dei rischi
DIDATTICA Modalità interattiva basata sul coinvolgimento dei partecipanti; approccio pratico supportato da esempi e casi studio. Rilascio di Attestato di partecipazione.